Cos’è l’Osteopatia
L’Osteopatia è una medicina manuale e un sistema riconosciuto di prevenzione e cura che rispetta la relazione tra corpo, mente e spirito sia in salute che nella malattia, ponendo l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo come condizione necessaria affinchè l’individuo possa autoregolarsi.
L’Osteopata è in grado di liberare il sistema corpo da quegli ostacoli che ne limitano le proprie capacità di autoregolarsi e quindi autocurarsi e guarire; è uno specialista che si avvale di una cultura medica e del contatto manuale per effettuare diagnosi e trattamento di affezioni muscolo-scheletriche, vascolari, neurologiche e viscerali.
Il dolore e la patologia sono conseguenza di una disfunzione delle componenti muscolo-scheletriche, di quelle viscerali o del rapporto tra queste due e si manifestano attraverso circuiti riflessi neurologici. Una disfunzione, intesa come perdita di mobilità intrinseca o estrinseca di una struttura sia essa viscerale, legamentosa, muscolare, articolare, genera un’alterazione della circolazione sanguigna locale e/o un’irritazione delle strutture nervose del segmento midollare o del distretto corporeo interessato.
In altre parole l’osteopata libera il corpo da quelle restrizioni di mobilità (ostacoli), che sono causa di alterazioni vascolari e neurologiche e quindi origine della malattia.