L’osteopatia è una disciplina che usa metodi manuali sia per la valutazione che per il trattamento, permettendo un sicuro miglioramento dello stato di salute.
E’ un procedimento terapeutico sicuro, naturale, non invasivo ed indolore che aiuta il corpo ad autoregolarsi. Gli osteopati per la loro formazione, sono indirizzati a ricercare e trattare la causa del dolore, piuttosto che semplicemente a trattarne il sintomo; inoltre considerano il generale stato di salute prima di decidere qualunque tipo di cura. La valutazione dei fattori biomeccanici consiste nell’identificare la predisposizione che è la causa degli effetti percepiti dal paziente come sofferenza.
L’Osteopatia, riconosciuta dall’Associazione Medica Britannica come disciplina clinica, è un metodo di valutazione e trattamento manuale molto preciso.
Cranio Sacrale
Sono tecniche osteopatiche che agiscono prevalentemente sullo stato di salute generale del sistema corpo interagendo con la circolazione del liquor (particolare fluido che scorre in tutto il corpo percorrendo le vie nervose dal midollo e dal cervello fino alle più piccole terminazioni nervose distali), sfruttando il movimento di cranio e osso sacro e la loro sinergia come motore della circolazione liquorale stessa.
Viscerale
Il principio secondo cui la struttura e la funzione sono interdipendenti vale anche per i nostri visceri. Se un organo si muove male, funzionerà altresì in maniera scorretta e viceversa; partendo da questo presupposto l’osteopatia viscerale si avvale di tecniche manuali effettuate sulla zona del viscere interessato, volte al recupero della sua mobilità specifica e quindi della sua funzione corretta. Possono inoltre essere trattate in questo modo problematiche osteo-scheletriche che non dipendono dalla mobilità articolare bensì da una disfunzione del viscere che può influenzare meccanicamente o per via neurologica riflessa la zona in questione; sono un buon esempio di questo legame le sciatalgie di origine viscerale, causate da problematiche del colon ad esempio, oppure dolori di spalla che hanno origine meccanica in una disfunzione del fegato.
Strutturale
Si avvale di tecniche manuali, volte al ripristino della mobilità della struttura sia essa ossea, muscolare, legamentosa, fasciale, le quali hanno una forte influenza neurologica riflessa, oltre che puramente meccanica, favorendo la buona conduzione nervosa a partire dalle zone trattate e verso gli stessi distretti corporei.